Provolone Dolce gr 300

3,80 €
Tasse incluse
Provolone Dolce porzionato sottovuoto gr 300
Quantità

Il Provolone è un formaggio tipico della Valle Padana, nato dall’incontro tra la tradizione del formaggio a pasta filata del sud Italia e la grande disponibilità di latte del nord. Questo fu possibile soltanto a metà del XIX secolo, quando con l’Unità d’Italia gli allevatori meridionali poterono trasferirsi al settentrione, portando con sé le loro tradizioni e tecniche e creando così un formaggio tutto nuovo.

Il nome Provolone deriva dalla parola Provola, che indica un formaggio a pasta filata di piccole dimensioni. Questa gli somiglia per certi aspetti e non per altri, come ad esempio le abbondanti dimensioni del Provolone e soprattutto per il sapore, nettamente più deciso nel suo “fratello maggiore”. Un altro aspetto per il quale il Provolone si distingue dagli altri formaggi a pasta filata è per la sua notevole qualità di poter stagionare a lungo, fin oltre un anno, senza asciugarsi e senza diventare un formaggio da grattugia.

Il Provolone è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino, ha una crosta liscia giallo-bruna, mentre la pasta è di colore giallo paglierino, liscia e molto compatta. In origine il Provolone era il formaggio “di prova” che veniva filato prima del Caciocavallo, il formaggio più importante da produrre all’epoca, in modo da verificarne la giusta filatura. Col tempo però, si cominciò ad amare anche questo formaggio, con il quale era oltretutto possibile creare delle forme stravaganti che si trovano ancora oggi in commercio.
Il Provolone infatti è tipico per le sue quattro forme tradizionali: pera o melone, salame, tronco-conica e a forma di fiaschetta, forse la forma per la quale è più conosciuto nel mondo.

Il formaggio Provolone può essere prodotto in due varianti: dolce o piccante.
La versione dolce è realizzata con il caglio di vitello e la sua stagionatura varia tra i 2 e i 3 mesi. Ha un sapore dolce di latte, molto delicato ed è ottimo se accompagnato da sale, pepe e olio, e a piacere anche da un trito di erbe aromatiche.

Riferimenti Specifici